venerdì 24 settembre 2010

MEMORIE SOLIDE - ESPOSIZIONE DI LEYLA E HASSAN VAHEDI


ITALIA FILM
VIA GAETANO MARTINO 35, 00139 ROMA
dal 15 ottobre 2010 al 31 gennaio 2011
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19

INAUGURAZIONE VENERDI' 15 OTTOBRE ORE 19



Un centinaio di lavori a olio su tela di Hassan Vahedi e le linografie di Leyla Vahedi saranno esposti presso gli ampi locali degli studi di Italia Film.
Punto di partenza del lavoro di Hassan Vahedi è l'attualità sociale e politica. I conflitti militari, le tensioni sociali, l'ingiustizia mettono in moto la produzione di questo operaio del colore, passando attraverso il suo severo sguardo di esule, a casa propria ovunque.
Le icone e i feticci della società mediatica hanno ispirato i nuovi dipinti di Hassan, esposti in questa mostra. Le immagini provenienti dalla televisione, dai giornali, dalle riviste vengono ricontestualizzate, rimodulate e ricomposte su una superficie di grande impatto visivo e di forte attualità nelle forme, attraverso un richiamo all'astrattismo. Le tinte sono forti, violente e decise, com'è proprio della tavolozza di questo artista in continua innovazione.
Le stampe delle linografie di Leyla Vahedi testimoniano le tappe di un percorso di studio e ricerca iniziato nel 2007. Sono stampe dai tratti tagliati, spigolosi, icastici, lineari, su cui successivamente è stato sperimentato il ritocco con diverse tecniche di colore, dall'acquerello agli smalti: incisione e sottrazione, cromatismo e riempimento.




Hassan Vahedi è nato il 10 novembre 1947 a Teheran, dove si è diplomato in pittura e scultura alla locale Accademia di belle arti. Ha partecipato insieme a letterati ed artisti del suo Paese al gruppo "Talere Iran", non gradito al regime dello scià. Costretto all'esilio, è giunto in Italia nel 1974, ha studiato pittura con Montanarini e Trotti e scultura con Fazzini e Greco all'Accademia di belle arti di Roma. Risiede e lavora a Roma con studio in via Sirte n.40/a. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia ed all'estero.
www.hassanvahedi.com

Leyla Vahedi, nata nel 1984, dipinge sin da piccola nello studio del padre pittore e scultore. Laureata in storia della filosofia, negli anni dell'università si avvicina alla pittura a olio e all'incisione, partecipando a diverse estemporanee e esposizioni. Ha studiato e continua a studiare incisione, anatomia artistica e disegno dal vero presso la Scuola di arti e mestieri S. Giacomo di Roma e in privato.Vive e lavora a Roma.

Italia Film
Via Gaetano Martino, 35
00139 Roma

Nessun commento:

Posta un commento